L'accordo

Giacomelli in Cina: ‘Dimensione internazionale per la nuova Rai’

di |

Avviata una collaborazione tra Italia e Cina in ambito televisivo. Il Sottosegretario alle Comunicazioni: ‘La Rai, traino dell'audiovisivo nazionale’.

Il governo italiano avvia una collaborazione con la Cina in ambito audiovisivo, che punta anche a portare la Rai nel Paese dove oggi non trasmette a differenza dei grandi network internazionali.

Per stringere questo accordo il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, è volato a Pechino per incontrare Tian Jin, Viceministro della Sapprft (State Administration of Press, Publication, Radio, Film, Television), il super Ministero delle comunicazioni cinese.

Alla base di questa collaborazione permanente tra i due Paesi c’è l’avvio di coproduzioni in ambito televisivo, cinematografico e nei new media.

Giacomelli farà tappa anche a Shanghai per incontri con Shanghai Media Group e Dragon Tv.

Obiettivo: aprire la strada alla Rai in Cina.

“E’ il primo passo della nuova Rai – ha sottolineato il Sottosegretario – che deve ritrovare una dimensione internazionale per parlare dell’Italia al mondo e fare da traino all’industria dell’audiovisivo nazionale”.

 

Giacomelli ha incontrato anche i vertici della tv pubblica (Cctv), della radio di Stato e di Wanda Media, uno dei più importanti gruppo di produzione e distribuzione cinematografica al mondo.

“A Roma un anno fa con Tian Jin – ha concluso Giacomelli – avevamo auspicato una collaborazione più stretta nell’ambito dei media, ora abbiamo dato concretezza a quell’auspicio parlando anche di singoli progetti: si può aprire una nuova stagione”.

 

Le recenti novità introdotte daranno alla Rai la missione di trainare l’industria audiovisiva nazionale, rafforzando la sua presenza all’estero, favorendo la crescita della produzione indipendente e promuovendo cultura italiana e il made in Italy.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz