Gerardo Paloschi

di |

Aemcom – Federutility

Direttore generale Aemcom

Presidente Federutility

E’ Direttore Generale di Aemcom.

Nel 2012 viene nominato direttore di Linea Com – società che nasce dalla fusione tra Cogeme Informatica e Pavia Network, che insieme ad Aemcom rappresenta per la Lombardia sudorientale il nucleo propulsore di un vero e proprio polo di eccellenza nell’ICT.

Dal gennaio 2014 è Direttore Generale della nuova Linea Com, azienda del gruppo LGH che ha riunito asset e risorse di Aemcom e Linea Com in unico soggetto che si candida a protagonista dell’ICT non solo a livello regionale.

Già membro della commissione TLC di Federutility, da febbraio 2014 ne è il nuovo Presidente.

Giornalista a 19 anni (dal 1992 professionista), diventa a 24 anni direttore di Video Onda Nord, una delle prime televisioni private italiane. Laureato a Parma (110 e lode) con una tesi su “Internet e le sue implicazioni sociali”, ha conseguito alla SDA Bocconi dei corsi di perfezionamento in General Management.

Ha fondato nel 1985 la Promovideo.

Nel 1990 crea il primo Ufficio Stampa del Comune di Cremona. Nel 1997 diventa Direttore delle Relazioni Esterne di Aem Cremona spa. Nel 2002 Direttore marketing di Aemcom e successivamente Amministratore Unico. Dal 2008 al 2012 è Direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo multiutility LGH.

Tra i pionieri italiani della telematica civica e uno dei fondatori della Rete Civica di Cremona (RCCR)  Gerardo Paloschi si interessa di ICT, con particolare riferimento ai new media.

E’ stato Presidente del Comitato tecnico scientifico di Castel spa, società pubblica per la realizzazione di servizi online per i Comuni.

Nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda è stato impegnato nello sviluppo della sperimentazione a Cremona dei servizi di banda ultra larga. Segue da anni con particolare attenzione i temi dell’esclusione sociale insita nelle nuove tecnologie (Digital Divide) e della sicurezza in rete.