Key4biz

Geotermia: sì della Regione Toscana alla centrale nel Grossetano

Centrale geotermica

Via libera alla realizzazione della nuova centrale geotermoelettrica ‘Monterotondo 2’ che Enel Green Power realizzerà in trenta mesi a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, in località Podere Barghini. Lo ha ratificato lunedì scorso con una delibera la Giunta regionale. Si tratta di un impianto da 20 megawatt, che richiederà un investimento di circa 80 milioni di euro e sarà capace di produrre energia per 140 milioni di chilowattora l’anno.

Con il suo utilizzo, si eviterà di immettere in atmosfera 100.000 tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare ogni anno 32.000 tonnellate di petrolio. La centrale, tecnologicamente molto avanzata, sarà dotata anche di sistemi per la riduzione del drift, cioè delle minuscole gocce di acqua geotermica che contengono acido borico. L’entrata in servizio di questo nuovo impianto porterà la produzione geotermica a coprire il 30% dei fabbisogni energetici dell’intera regione Toscana.

I comuni, dato il protocollo sulla geotermia siglato da Enel e Regione Toscana, riceveranno un milione e trecentomila euro l’anno per 10 anni come compensazione ambientale e quando la centrale inizierà a produrre, ai Comuni e alla Regione andrà un contributo di circa 400.000 euro l’anno.

Exit mobile version