Geogreeting.com

di |

Si chiama GeoGreeting e permette di utilizzare le mappe di Google Earth per comporre messaggi da inviare istantaneamente ai propri amici e/o da condividere sui social network più popolari. Sviluppata nel 2006 da Jess Vig, negli ultimi anni la piattaforma www.geogreeting.com è stata perfezionata e portata ad un livello grafico avanzato per una divertente user experience fatta di palazzi, quartieri, isole, fiumi e quant’altro possa somigliare ad una lettera dell’alfabeto.

Oggi, inserendo semplicemente una parola o più d’una (fino ad un massimo di 40 caratteri, ad esempio “Roma” o il proprio nome), si ottiene un’immagine composta da edifici e parchi a forma di lettera, ma anche da isole a forma di cuore ad esempio, da spedire poi rapidamente via mail o da condividere sui social netwirk.

È possibile vederne la preview ed utilizzare il link al contenuto generato dal sistema per qualsiasi altra condivisione/integrazione.

Dopo aver inserito la parola che ci interessa, la piattaforma localizza le immagini relative a quelle città di tutto il mondo che possono fare al nostro caso, evidenziandone la posizione geografica, con il classico indicatore colorato di rosso sul globo, scattando la foto satellitare dell’oggetto o della forma geografica, per poi montare in sequenza le immagini trovate.

Ognuna di esse è consultabile come semplice contenuto georeferenziato, quindi, passando il mouse sulle immagini che andranno a comporre la parola cercata, vengono fuori i dati geografici e la funzione ‘View the map’ ci consente di vedere come realmente sono questi oggetti, palazzi o luoghi nel loro contesto naturale (se nella parola inserita c’è una ‘U’ e questa è resa graficamente da un edificio a forma di ‘U’, il sistema ci permette di andare a vedere dove questo palazzo si trova e come è fatto dal vero tramite Google Earth).

Il tutto in maniera rapida, semplice e diretta, con pochi click, per un’esperienza divertente e accessibile a tutti: c’è solo da inserire una parola e dare l’invio. L’animazione creata è condivisibile su Facebook, Twitter, Google+, Reddit e StumbleUpon.

Un tool di rete aperto a tutti e che fa divertire grandi e bambini, senza percorsi di navigazione precisi, senza una grafica particolarmente curata, dove, al posto dei tradizionali servizi e contenuti, è la semplice ‘idea’ a colpire l’utente.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo