Il discorso

Gentiloni alla Camera, ripartiamo da industria 4.0 e green economy (Video)

di |

Nascerà un ministero per il Sud. Per rafforzare la ripresa economica più investimenti per la manifattura digitale, l’innovazione e la sostenibilità. Attenzione a ‘classe media’ e ‘partite IVA’.

Il suo, ha detto subito il neo presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è un “Governo di responsabilità” e “durerà finchè avrà la fiducia del Parlamento”. Questo l’inizio del discorso di replica del Premier alla Camera dopo il dibattito sulla fiducia al Governo.

La priorità delle priorità sarà lavoro, lavoro e lavoro. Nel momento in cui l’economia mostra alcuni segni di ripresa”. Quindi passa al discorso programmatico e quello economico: “il Governo intende accompagnare e rafforzare la ripresa che gradualmente ma lentamente si sta manifestando“.

Gentiloni ha inoltre spiegato che il Governo accompagnerà questa ripresa “con le grandi infrastrutture, il piano industria 4.0, la green economy ce le decisioni sul clima che l’Italia difenderà“.

Un occhio di riguardo anche alla questione meridionale, con “la decisione di formare un ministero esplicitamente dedicato al Sud”, per una diffusa consapevolezza, ha dichiarato il Premier, “che proprio dal Sud possa venire la spinta forte per la crescita economia”.

L’azione di Governo inoltre sarà rivolta anche alla classe media: “All’agenda vorrei aggiungere grandi questioni su cui finora a mio avviso non abbiamo dato risposte pienamente sufficiente. Innanzitutto i problemi che riguardano la parte più disagiata della nostra classe media, partite iva e lavoro dipendente, che devono essere al centro dei nostri sforzi per far ripartire la nostra economia“.