La manifestazione

Genova smart week, a maggio una settimana dedicata alla smart city

di |

Manifestazione per la promozione e la diffusione delle tecnologie smart city, smart mobility, smart building, smart energy: dal 23 al 28 maggio si terrà la Genova Smart week.

Dalla crescita sostenibile alla resilienza, dall’efficienza energetica alla mobilità intelligente, sono tanti i temi chiave dell’edizione 2016 di “Genova Smart week – Innovation for a livable city”, la manifestazione per la smart city che si terrà nel capoluogo ligure dal 23 al 28 maggio prossimi.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Genova Smart City, dall’assessorato allo Sviluppo Economico e Smart City del Comune di Genova e organizzata da Clickutility Team, è finalizzata a far emergere e conoscere le buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa e gli strumenti tecnologici più avanzati per realizzare città a dimensione d’uomo, riducendo consumi energetici, emissioni inquinanti e costi economici.

Cinque i macro settori di cui si compone la piattaforma “Genova Smart week”: resilienza e protezione del territorio; green energy e smart building; smart job; economia circolare; smart mobility.

Conferenze e incontri si terranno presso Palazzo San Giorgio e i palazzi storici di Via Garibaldi. Attesi dagli organizzatori più di 200 ospiti internazionali, grazie alle partnership istituzionali con la Commissione europea e Transatlantic Dialogue e la presenza di progetti europei sempre dedicati allo sviluppo ecosostenibile ed intelligente come Transform, Celsius, R2Cities, Horizon Projects 2020, Mayors in Action.

Durante gli eventi in programma, la città ospiterà anche appuntamenti divulgativi per i cittadini,per avvicinarli alle tecnologie smart city già disponibili, tra cui la promozione dell’elettromobilità urbana a basso impatto ambientale in Piazza Caricamento.