protocollo d'intesa

Genova 5G, via alla sperimentazione con Fastweb ed Ericsson

di |

Il Comune di Genova, Fastweb e Ericsson hanno siglato il Protocollo d’Intesa che darà il via alla sperimentazione basata su tecnologie 5G e Wi Fi per lo sviluppo di servizi di ultima generazione destinati a trasformare profondamente il modo di vivere lo spazio urbano attraverso il digitale.

Il Comune di Genova, Fastweb e Ericsson hanno siglato il Protocollo d’Intesa che darà il via alla sperimentazione basata su tecnologie 5G e Wi Fi per lo sviluppo di servizi di ultima generazione destinati a trasformare profondamente il modo di vivere lo spazio urbano attraverso il digitale.

Tra le aree candidate per la sperimentazione ricade il Porto Antico che, grazie alla piattaforma 5G che verrà sviluppata nei prossimi mesi e alla rete Wi Fi già presente, potrà diventare un vero e proprio hub tecnologico all’avanguardia. All’interno del Porto si creerà un ecosistema digitale in cui cittadini, turisti e imprese potranno beneficiare di servizi avanzati nell’ambito del cosiddetto Internet delle Cose, dalla sicurezza degli accessi alla tutela dell’ambiente dell’area, dall’efficienza energetica alla gestione intelligente dei parcheggi, passando per realtà Aumentata e Virtuale per lo sviluppo di applicazioni per il turismo.

Grazie alle tecnologie oggetto di sperimentazione, Genova ambisce a diventare un polo tecnologico in grado di attrarre investimenti sul territorio e di coinvolgere un ecosistema di soggetti, quali le municipalizzate, le industrie, gli sviluppatori e i centri di competenza per ampliare sempre di più i servizi innovativi in chiave digitale rivolti alla comunità contribuendo significativamente allo sviluppo dell’intero ecosistema locale.

Con la sottoscrizione dell’accordo, Fastweb ed Ericsson realizzeranno le infrastrutture di rete necessarie per lo sviluppo dei nuovi servizi digitali abilitati dal 5G, in sinergia con la piattaforma Wi Fi già diffusa e attiva in città. La realizzazione del progetto avverrà in collaborazione con il Comune di Genova che metterà a disposizione i propri beni immobili e le infrastrutture civili pre-esistenti per l’installazione degli apparati e delle antenne necessarie per lo sviluppo del progetto.

“Il 5G rappresenta il futuro e vogliamo che Genova sia protagonista. L’avvio di questa sperimentazione in città è un chiaro segnale per una realtà che vuole riaprirsi al mondo delle imprese, che vuole dare importanza all’hi tech e allo stesso tempo essere all’avanguardia anche per servizi legati all’ambito del terziario, questa iniziativa è un passaggio fondamentale. Il nostro obiettivo sarà quello di cercare di estendere la sperimentazione a tutta la città”, commenta il Sindaco di Genova Marco Bucci.

“Con l’avvio delle sperimentazioni 5G a Genova, in partnership con Ericsson, stiamo gettando le basi per lo sviluppo di progetti altamente innovativi di cui potranno beneficiare cittadini e imprese grazie alle applicazioni di ultima generazione che qui prenderanno vita” dichiara Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Genova è una delle nostre 7 città storiche in cui abbiamo portato, agli inizi degli anni duemila, collegamenti ultraveloci tramite la nostra rete in fibra ottica e dove oggi offriamo un servizio Wi Fi altamente performante e capillare. La presenza di infrastrutture digitali moderne rende quindi Genova l’ecosistema ideale per un ulteriore sviluppo tecnologico grazie al 5G”.

“L’Italia si sta affermando come uno dei Paesi leader, in Europa e nel mondo, nelle sperimentazioni del 5G. L’annuncio di oggi consolida la nostra collaborazione sia con Fastweb che con la città di Genova, dove oggi siamo presenti con un importante centro di ricerca e sviluppo. Metteremo a sistema le nostre migliori risorse e tecnologie per realizzare un’infrastruttura che permetterà di sperimentare servizi innovativi e avanzati nel capoluogo ligure” dichiara Federico Rigoni, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia.