Generazione nerd

di |

Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream

Generazione nerdDi Enrico Gandolfi

Mimesis Editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 203

ISBN: 9788857526171

Prezzo: € 20,00

Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, questo titolo descrive ed esplora una cultura che sta cambiando le nostre vite.

Con interviste ad autori, addetti ai lavori, giornalisti e gente comune, tutti legati a vario titolo a questa cultura e ai suoi settori (giochi di ruolo, giochi da tavolo, LARP, wargame, letteratura di genere, tecnologia, ecc.), il libro presenta uno spaccato attuale, dinamico e articolato di cosa significa essere nerd in Italia.

Una ricostruzione prima nel suo genere, significativa eppure snella. Uno degli obbiettivi: comprendere come dal pregiudizio del “goffo occhialuto” si è passati all’intellettuale di grido, fino alla fama del nerd, protagonista dei videoclip delle grandi popstar o personaggio dei cataloghi di moda.

Un racconto tra sociologia e vita quotidiana, utile anche per una accesso al mondo dei figli o nipoti che dietro un monitor, con un click, aprono nuovi portali sul mondo.

Enrico Gandolfi, è dottore di ricerca in metodologia sociale presso l’Università La Sapienza di Roma ed è attualmente associate researcher alla Kent State University, Ohio. Tra i suoi interessi si annoverano la game culture, la user experience, l’analisi dei consumi culturali e delle industrie creative e i metodi creative e partecipativi di rilevazione.