Novità

Gelateria gestita da robot, la prima apre a Seul (Video)

di |

Robot che fanno coni e coppette gelato nella metropoli coreana, avranno sempre lo stesso sapore? Un ulteriore passo verso l’automazione totale del settore food.

Coni e coppette, semplici e con doppia panna, da oggi a Seul, in Corea del Sud, il gelato lo fanno i robot della prima gelateria automatizzata del mondo.

Tecnicamente ci sono anche gli uomini, sarebbe più giusto parlare di una co-gestione tra umani e macchine: i robot fanno tutto, dalla produzione al lavoro di confezionamento, mentre condimenti vari e vendita al pubblico rimangono tipicamente umane come mansioni, almeno per il momento.

Si tratta di una prima gelateria automatizzata della società Lounge Lab ed è stata chiamata Brown Bana. I robot che vi lavorano all’interno sono del modello Aris, qualcosa di più di un semplice cobot, tanto che un monitor consente di comunicare il loro stato d’animo attraverso sette maschere interattive.

La gelateria del futuro, aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera, è solo una delle tante attività automatizzate realizzate da Lounge Labs, che da non molto ha aperto anche il primo bar con robot alla macchina del caffè.