Recensioni

Gazzetta.it

di |

Il sito online della Gazzetta dello Sport.

E’ l’edizione online de La Gazzetta dello Sport,  un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano. È il terzo quotidiano italiano per diffusione, nonché il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere. Il suo slogan è, “Tutto il rosa della vita”.

La versione online si presenta con un sito dalla grafica semplice che con l’uso dell’inconfondibile colore rosa richiama inequivocabilmente il suo corrispettivo in carta stampata.

La Home Page di www.gazzetta.it è ricchissima di contenuti che vengono proposti supportati da immagini, testi e video. In primo piano è l’argomento calcio, al tempo stesso amato e criticato dai lettori italiani, che domina comunque un panorama di offerta che si presenta piuttosto vasto.

Nel menù a tendina, posto immediatamente al di sotto del logo, nella parte superiore della pagina (e anche verticalmente) riporta i link a tutte le aree del sito, dedicate soprattutto agli sport, ma anche ai video, le foto, al fantacalcio, allo store per l’acquisto delle prime pagine storiche e all’edicola per l’abbonamento al quotidiano da sfogliare in formato digitale.

La Home viene aggiornata a velocità sorprendente, con foto e contenuti aggiuntivi per le notizie più importanti ed un banner a scorrimento con le news recenti ma secondarie.

Le rubriche sono tante ed includono anche numerose occasioni di svago e coinvolgimento dell’utente, che può vedere e rivedere i gol della propria squadra o manifestare la propria opinione partecipando ai sondaggi proposti o scrivendo su blog e forum.

Tanti i contenuti, tanta l’attenzione e la passione di chi scrive e di chi legge: il sito è curato e si vede. La grafica utilizzata è accogliente, colorata e ricca di fotografie, video e link di accesso rapido ai contenuti. Nonostante l’offerta elevata di materiale, che potrebbe inizialmente generare confusione nell’orientamento, è piuttosto facile muoversi tra le tante finestre proposte e velocemente si raggiungono le pubblicazioni di interesse.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo