L'elenco

Gas, chi può venderlo in Italia? Ecco la guida del Mise

di |

Sono 571 le aziende abilitate alla vendita di gas naturale in Italia. Lo scorso anno ne abbiamo consumato 67 miliardi di metri cubi (+10%).

Aggiornato l’elenco delle imprese che possono vendere gas naturale nel nostro Paese. L’elenco ufficiale dei soggetti abilitati è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

Oltre alla lista delle 571 aziende abilitate alla vendita di gas naturale ai clienti finali, il Mise predispone online anche la modulistica utile per la presentazione della richiesta d’inserimento in elenco.

Nel nostro Paese, secondo i dati forniti dall’Unione petrolifera italiana, il consumo di gas naturale nel 2014 è stato di quasi 62 miliardi di metri cubi. I settori di maggior consumo sono quelli industriali e civili.

Prendendo in considerazione il 2015, invece, i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 10%, probabilmente, secondo Snam Rete Gas, per l’aumento di generazione di energia elettrica (+17%). Lo scorso anno abbiamo complessivamente consumato 67 miliardi di metri cubi di gas naturale.

In tutta l’Unione europea, i consumi di gas sono cresciuti del 7% nel 2015, pari a 412 miliardi di metri cubi. Per l’anno in corso, invece, si attendono consumi per oltre 441 miliardi mc.

Il gas naturale, lo ricordiamo, è costituito prevalentemente da metano e da piccole quantità di idrocarburi superiori e azoto molecolare; possono essere presenti l’etano, il propano, il butano, l’idrogeno solforato e l’ossido di carbonio.

Al Mise è affidata la gestisce dell’elenco dei “soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali”. Il documento riguarda anche la vendita di gas naturale liquefatto attraverso autocisterne e di gas naturale a mezzo di carri bombolai, nonché di biogas.