Gamification, speciale video sul Premio Vincenzo Dona 2016, interviste e reportage con i protagonisti

di |
Gioco ergo sum: La gamification nell’economia digitale

Speciale video
dal Premio Vincenzo Dona 2016

Gioco ergo sum“: è il titolo della decima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” dell’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto al Teatro Argentina di Roma.
Il tema della gamification è stato il filo conduttore alla annuale giornata di confronto in cui si sono alternati sul palco, come di consueto, ospiti di alto profilo appartenenti al mondo delle istituzioni, delle aziende, della comunicazione e dell’università.
Largo spazio è stato dato alle testimonianze delle imprese che stimolano l’ingaggio del consumatore in modo sempre più “giocoso-partecipativo”.
Si sono esplorati i molteplici aspetti del gioco come elemento di apprendimento, ricreativo, di team bulding; ma anche gli aspetti più insidiosi  e manipolatori che muovono le nostre scelte di acquisto (spesso impulsive) nell’economia digitale.
Chi vince nella partita della gamification che vuole fare di ogni consumatore un homo ludens?
Speciale video
Le tavole rotonde
  • Gioco: il momento di scegliere
    di Antonio Cianciullo (Eco-logica, Blog Repubblica.it) con Gianluigi Fioriti (e-distribuzione), Alessandro Zunino (Edison Energia) e Marco Bardazzi (Eni)
  • Il gioco si fa digitale
    di Guido Scorza (Istituto per le Politiche dell’Innovazione) con Andrea Saviane (BlaBlaCar), Federico Filippa (Subito) e Barbara Cominelli (Vodafone Italia)
Le interviste video