key4biz podcast

Gafam, lobby e la regolamentazione del web

di |

La lobby dei giganti del web è stata ed è sempre a lavoro per evitare norme di ostacolo al business o a favore. In Europa il trend sta cambiando: sempre più iniziative della Commissione europea per regolare lo strapotere dei GAFAM.

“La regolamentazione del web e la lobby delle piattaforme” è il nuovo episodio de “Il diario della transizione digitale”, il podcast di Dario Denni, fondatore di Europio Consulting, che si occupa di affari regolamentari per aziende di telecomunicazioni. 

La lobby dei giganti del web è stata ed è sempre a lavoro per evitare norme di ostacolo al business. In Europa il trend sta cambiando. Non vanno esaltate fughe in avanti dei singoli Stati ma sarebbe auspicabile un’armonizzazione di norme europee fatte valere in maniera omogenea. L’unico intervento trasversale alla stratificazione di norme “sovranazionali” è quello delle lobby delle piattaforme che cercano di influenzarle prima durante e dopo l’approvazione.

Guardiamo a queste potenze che Stiglitz giustamente ha definito “antisociali” nei risvolti giuridici delle loro azioni in un mercato che se affidato a privati mostra debolezze, se anticipato da scelte nazionali difformi crea squilibri, in un’Europa che non ha definito nemmeno regole di fiscalità comuni, con quello che ne consegue.

Ascolta il podcast su Spotify

Ascolta tutte le altre puntate del podcast “Il diario della transizione digitale”