Gabriella Soldadino

di |

Dotwords

Fondatrice e chief executive officer

Dotwords

Ha una lunga esperienza e una profonda conoscenza del mondo degli LSP (Language Service Provider).

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Milano, ha vissuto in Francia e in America Latina per perfezionare le proprie conoscenze linguistiche.

Dopo un’esperienza nell’insegnamento, è attratta dal mondo della traduzione, in particolar modo dagli aspetti di sviluppo dei progetti ed entra a far parte di Logos. Al momento del suo ingresso, la società rappresenta la più grande realtà italiana del settore.

Qui ricopre diversi ruoli, fino a diventare prima socio e poi amministratore delegato della sede milanese di Logos.

A metà anni Novanta lascia Logos per Soget, accompagnando la forte crescita di questa nuova realtà. Si orienta sulle attività di new business, diventando responsabile commerciale e quindi socio dell’azienda. Sotto la sua guida commerciale e imprenditoriale, durata diciotto anni, Soget conquista ampie quote di mercato, sviluppando numerose esperienze con società internazionali e diventando di fatto il secondo player italiano del settore LSP.

Nel 2012 decide di liquidare la propria posizione societaria e nel 2014 fonda, assieme a David Orban e Cristina Franco, Dotwords, una realtà internazionale proiettata alla crescita della cultura della traduzione in un contesto di continua innovazione tecnologica, di cui è amministratore delegato.