Future health

di |

medtech

Di Gabriele Grecchi

Egea editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 144

ISBN: 9788823836181

Prezzo: € 9,90

Quindici anni fa per ottenere la sequenza del genoma umano occorrevano quasi 100 milioni di dollari: oggi ne bastano 1000. La riduzione esponenziale dei costi è il risultato positivo di una progressiva convergenza tra scienze della vita e informatica, tra fisica e ingegneria.

Questa evoluzione va ora a toccare la ricerca medica in modi inaspettati: l’effetto della digitalizzazione e personalizzazione è dirompente anche in tema di salute, con lo sfruttamento dei big data e le capacità di calcolo dei moderni computer.

Empowered patient, remote care, robot che migliorano interventi e protesi, sensori e stampa 3D, intelligenza artificiale applicata alle decisioni mediche: è la grande rivoluzione delle scienze della vita, che migliorerà la nostra esistenza, allungandone la durata.

Gabriele Grecchi Co-fondatore e CEO di Silk Biomaterials, startup medtech che in Italia ha raccolto il più importante finanziamento del 2016, dove ha deciso di scommettere sul mondo della salute dopo quasi dieci anni di esperienza in banche d’affari e dopo un MBA presso l’INSEAD di Singapore. Per Z-Cube, l’unità di Research Venture del Gruppo Zambon, ha ideato e condotto Open Accelerator, il primo programma di accelerazione dedicato interamente alle scienze della vita. Siede nel comitato di investimento di Anya Capital ed è attivamente coinvolto nel supportare l’ecosistema delle startup life science in Italia.