Futur-e.enel.it

di |

Efficienza energetica, smart grid, fonti rinnovabili, innovazione in chiave digitale delle reti di distribuzione delle risorse energetiche, contatori intelligenti, mobilità elettrica, sono tutti termini chiave per comprendere il processo evolutivo del settore energetico in Italia e il nuovo sito web www.futur-e.enel.it ne condivide mezzi e finalità con i cittadini e le amministrazioni locali per promuovere la smart energy nel Paese.

Realizzato da Enel, futur-e.enel.it è una finestra sui progetti dell’azienda e sulle best practice nazionali in tema di riduzione dei consumi e dei costi grazie alle nuove tecnologie intelligenti disponibili sul mercato. Le fonti energetiche rinnovabili non sono più un’idea vatga, ma una realtà concreta, e il sito cerca, in maniera trasparente, di realizzare il più ampio coinvolgimento possibile delle comunità e di tutti gli stakeholders nel cammino di rinnovamento dello scenario energetico italiano.

E proprio nel canale omonimo, ‘Scenario energia’, si possono scoprire tutte le novità nella generazione, distribuzione, nel consumo e nell’utilizzo alternativo (trasporti, automazione, smart home, smart city) delle fonti energetiche, tradizionali e rinnovabili.

Nella sezione ‘Manifesto’, come la precedente disposta sempre nella parte alta della home page, c’è l’illustrazione dei punti chiave del progetto Futur-e di Enel, con un ampio ‘Glossario’ che facilita la comprensione dei messaggi e l’accesso stesso ai contenuti.

Questi ultimi sono graficamente evidenziati da riquadri colorati e icone sovraimpresse che rapidamente orientano la navigazione del visitatore, come ‘Progetto’, ‘Impianti’, ‘Generazione’, ‘Distribuzione’, ‘Consumo’, ‘Innovazione’.

Spazio anche all’informazione con le ‘News’ in fondo alla prima pagina, con all’interno l’utile link al glossario e le immagini relative all’argomento, mentre ampia e sviluppata à la comunicazione sociale sulle reti Facebook, Twitter e YouTube, con migliaia di utenti e follower sempre in interazione diretta con il team di Enelsharing.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo