Funzionepubblica.gov.it

di |

È da qualche giorno online il nuovo sito web del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, www.funzionepubblica.gov.it. Una versione rinnovata nella grafica e pienamente aderente alle linee guida sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale tese a favorire usabilità, accessibilità e inclusione.

Da gennaio 2016 è iniziato il processo di restyling grafico che riguarderà nel tempo tutti i siti della Pubblica Amministrazione centrale. Al momento sono stati coinvolti quelli del Governo, della Funzione Pubblica e del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti.

Anche per il Ministero della Pubblica Amministrazione, quindi, valgono i principi grafici della piena accessibilità da web come da rete mobile (quindi Pc, smartphone e tablet), una maggiore inclusione dei cittadini, grazie all’uso dei colori che orientano più rapidamente il visitatore, e la facilità di utilizzo del sito nel suo complesso.

Davanti alla home page, in alto a sinistra, si nota subito il menù a scomparsa che, una volta selezionato, offre all’utente diversi canali di navigazione del sito e di accesso ai contenuti, tra cui “Il Ministro”, “Il Sottosegretario”, “Dipartimento della Funzione Pubblica”, “Riforma della PA”. Percorsi ricchi di sottocanali, utili a scoprire storia, funzioni, attività e documenti del Ministero della PA.

Sempre nella parte alta della home page, a destra stavolta, si trovano il motore di ricerca, ben evidenziato e dimensionato, e i link ai profili social ufficiali del Dipartimento (Twitter, Instagram, Flickr). Centrali alla prima pagina, invece, ci sono tutte le “Notizie” provenienti dal Ministero e relative al Ministro e il suo staff. Ampia e facilmente consultabile è la finestra sugli ultimi messaggi ministeriali su Twitter, come anche la “Galleria” fotografica e l’angolo delle “Infografiche”.

La mappa generale del sito è raggiungibile sul fondo della pagina, con i “Contatti” per comunicare direttamente con il personale del Ministero e i “Siti di interesse” che fanno parte del network del Governo italiano.

Una piattaforma fresca, semplice nella grafica, ma funzionale ad una navigazione rapida e puntuale, pensata soprattutto per dispositivi mobili, da cui effettuare l’accesso ai contenuti (ben supportati da materiale audiovisivo e da link di navigazione esterna/interna), che sono facilmente condivisibili sulle reti sociali più popolari.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo