CONSIGLI DELL'ESPERTO

Funghi amici delle donne

a cura di Walter Ardigò |

Caro dottore,

le scrivo questa lettera perché sono davvero disperata. Ormai da quattro anni soffro di una fastidiosissima forma di Candida vaginale. Tutto è cominciato dopo un periodo lavorativo molto intenso, con un episodio che sono riuscita a risolvere nel giro di poco tempo con alcuni medicinali consigliatimi dal farmacista. Poco dopo però ho avuto un altro attacco e da allora, praticamente ogni due mesi, ripiombo nell’incubo. I sintomi sono sempre più intensi e insopportabili: fra bruciori, perdite maleodoranti e prurito non so più cosa fare. Ho provato mille soluzioni diverse, ma a oggi non ho ancora risolto la situazione. Ho letto qualche sua rubrica e sono rimasta incuriosita dalla micoterapia. Forse potrebbe aiutare anche me?

Valentina, Brescia

Assolutamente sì, cara Valentina. La micoterapia offre soluzioni davvero efficaci contro la Candida vaginale. Quindi, cerchi di stare tranquilla: le assicuro che se seguirà le mie indicazioni, nel giro di qualche settimana potrà sperimentare i primi benefici. Per capire quali sono i funghi medicinali più adatti in questo caso e come agiscono è necessario fare prima un breve excursus sulla malattia.

 

Che cos’è la Candida vaginale

La Candida vaginale è un’infezione scatenata dalla Candida albicans, un fungo contenuto nell’intestino, nella vagina e nel cavo orale. Si comporta da ospite inoffensivo fintanto che la sua presenza è limitata al 2-3% di tutta la flora batterica, vaginale e orale. Se, invece, questo delicato equilibrio si rompe e la Candida si avvantaggia a discapito degli altri ceppi di batteri, il sistema immunitario non riesce più a controllarne la proliferazione ed essa diventa patogena. I principali fattori che possono rompere l’equilibrio sono: un’introduzione eccessiva di zuccheri e latticini con l’alimentazione, l’utilizzo di antibiotici, gli stress psicofisici intensi e le scarse difese immunitarie. Quando la Candida prolifera a livello vaginale, può scatenare un’infiammazione caratterizzata da un prurito molto intenso, quasi irrefrenabile, e le tipiche secrezioni vaginali bianche.

I rimedi più utili

Una cura micoterapica, con Shiitake, Reishi e Agaricus ti sarà di grande aiuto.

Lo Shiitake aiuta a ripristinare la salute e il corretto funzionamento dell’apparato digerente, che costituisce la sede principale delle cellule immunitarie. Assumendo questo rimedio, dunque, si riporta il sistema di difesa alla massima efficienza, limitando la proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi, proprio come la Candida albicans.

Reishi e Agaricus, invece, da un lato combattono ed eliminano direttamente la Candida in eccesso e dall’altro la ridimensionano indirettamente favorendo la crescita della flora batterica sana.

Fra l’altro, non bisogna dimenticare che questi tre funghi svolgono altre azioni utili, per esempio permettono di contenere l’ansia e lo stress, aiutando ulteriormente a combattere la Candida vaginale e ad aumentare il benessere generale. Per conoscere tutti i benefici di questi e degli altri funghi si può leggere il mio libro Micoterapia per tutti.

Come sempre, per avere risultati, i funghi vanno assunti al dosaggio di due grammi al giorno, per almeno tre mesi.

E’ sicuramente utile correggere anche la propria alimentazione, cercando di limitare il più possibile il consumo di latticini, di zuccheri, ma anche di condurre una vita non troppo stressante, concedendosi qualche pausa rilassante nell’arco della settimana.

Alla prossima settimana dr Walter Ardigò

www.dottorardigo.it

www.funghienergiaesalute.it