Fulvio Martusciello

di |

Gruppo FI-PPE

Eurodeputato,

Gruppo FI-PPE

Europarlamentare del gruppo del Partito Popolare Europeo (FI-PPE), è presidente della delegazione per le relazioni con Israele (D-IL), membro della Conferenza dei presidenti di delegazione (CPDE), membro della commissione per il controllo dei bilanci (CONT), membro della commissione per i problemi economici e monetari (ECON), membro della delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (DMED).

Membro sostituto della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) e della delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE- Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia (DCAS)

Avvicinatosi alla politica in giovane età, nel 1994 aderisce alla neonata Forza Italia è nominato coordinatore provinciale di Benevento e mantiene l’incarico sino al 2004. Alle elezioni regionali campane del 1995 viene candidato nel listino bloccato del centrodestra e in seguito alla vittoria di Antonio Rastrelli entra in consiglio regionale, ricoprendo l’incarico di vice-capogruppo di Forza Italia sino all’elezione, nel 1999, alla presidenza della commissione regionale per le riforme.

Alle elezioni regionali del 2000 e poi a quelle del 2005 è candidato nelle liste di Forza Italia nella circoscrizione Campania 1, venendo eletto in entrambe le occasioni come consigliere più suffragato. Nel 2010 è eletto per la quarta volta in consiglio regionale, sempre nella circoscrizione di Napoli, nelle liste del Popolo delle Libertà ed è eletto capogruppo del partito all’unanimità.

Vice-coordinatore regionale del PdL dal 2009, a ottobre 2012 lascia la carica perché il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro gli affida la delega alle attività produttive, che Martusciello ricopre sino al termine della legislatura in qualità di consigliere delegato e, da maggio 2013 a giugno 2014, in qualità di assessore regionale. Nel novembre 2013 aderisce alla rinata Forza Italia.

Nel febbraio 2016 Silvio Berlusconi lo nomina responsabile nazionale dei Difensori del Voto.

Nel maggio 2014 viene candidato alle elezioni europee per Forza Italia nella Circoscrizione Italia meridionale. Eletto con 89.501 preferenze, aderisce al Gruppo del Partito Popolare Europeo e il 16 ottobre 2014 viene eletto presidente della delegazione per le relazioni con Israele.

E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 1993 ottiene l’abilitazione alla professione di avvocato e l’anno successivo la specializzazione in diritto civile.