TRENTINO-ALTO ADIGE

Fritzenhof – Tramin (Bolzano)

a cura di Carlo Raspollini |

Quando penso a queste montagne, alle colline coperte da vigneti e meleti, ai garofani sui davanzali delle finestre, ai campanili a punta, ai panini con i wurstel, ai panorami visti dalla funivia, con abeti a perdita d’occhio… so perché vengo con piacere in Alto Adige o più correttamente in Sud Tirol!

A me piace l’incontro tra culture, nel reciproco rispetto. Il fatto che in Italia vi siano minoranze etniche arricchisce la nostra cultura, se riusciamo a trarne vantaggio tutti. Dopo anni di incomprensioni basate su un nazionalismo nostalgico, ora i rapporti con gli altoatesini sono buoni. Noi Italiani siamo i migliori clienti per le loro attività turistiche, molto meglio di tedeschi e austriaci, siamo più generosi, più accomodanti, più disponibili e loro sono i migliori ristoratori e albergatori che abbiamo in Italia. Sul piano dell’accoglienza dall’Alto Adige si può solo imparare. Cortesia, correttezza, rispetto e ottimo servizio sono alla base della loro filosofia turistica.

Penso questo mentre percorro l´autostrada del Brennero uscendo a Ora/Egna/Termeno. Nella valle che trovo supero Termeno. Da lì Sella dista 3 km sulla strada del vino che corre parallela all’autostrada, prima di San Giuseppe al Lago. L’agriturismo Fritzenhof si trova a Söll/Sella. È un paesino pittoresco, conosciuto più per il Gewürztraminer che altro. Eppure Termeno ha molto da offrire ai suoi ospiti: frutteti e boschi, laghi incantevoli come il Lago di Caldaro e i laghi di Monticolo, una ricca proposta culturale, una zona escursionistica, che si estende dal fondovalle a 200 m fino al monte Roen a più di 2000 m.

Il maso Fritzenhof è in collina, in mezzo ai vigneti, in un posto tranquillissimo. Tutte le camere e l´appartamento (per 2-3 persone) sono dotate di doccia, televisore, internet, in parte anche con balcone con splendida vista panoramica sulla valle. Sono aperti da marzo a novembre. Da primavera alla vendemmia.

Sia attorno al maso che nella vicinissima Termeno e nei dintorni non mancano le occasioni di svago, tra le quali le tante passeggiate tra i vigneti e i boschi, i bagni nella piscina di Termeno o nel lago di Caldaro, campi da tennis, minigolf ed altro. Due curiosità mi hanno colpito e ve le riporto: la cantina Tramin è stata fondata dal parroco Christian Schrott già nell´anno 1898. A Magrè, la vite più antica dell’Alto Adige continua a portare frutti. Messa a dimora, stando ai documenti, nel lontano 1601, produce ogni anno ancora 80 kg di uve.

Fam. Konrad Dissertori
Söll 61   I-39040 Tramin (BZ)
Tel. e Fax 0039 0471 860 425

E-mail info@fritzenhof.com www.fritzenhof.com