Spectrum crunch

Frequenze Tlc: Ofcom verso la liberazione degli spazi bianchi nel 2015

di |

Ofcom punta sulla liberazione a scopi commerciali degli spazi bianchi nel Regno Unito nel 2015. La fase sperimentale coinvolge fra gli altri player come Google, BT, Microsoft e Sky.

L’Ofcom fa sul serio sugli spazi bianchi. Le porzioni di frequenza inutilizzate, che si trovano fra una banda e l’altra dello spettro televisivo, potrebbero essere liberate a scopi commerciali già nel 2015. L’authority londinese delle comunicazioni ha fatto sapere che la fase sperimentale nell’utilizzo degli spazi bianchi sta procedendo senza intoppi nel Regno Unito, che potrebbe così diventare il primo paese dell’Ue che libera gli spazi bianchi ad uso commerciale.

Una soluzione, quella degli spazi bianchi, volta a recuperare porzioni di banda per la comunicazione wireless in un periodo storico in cui “la domanda di servizi dati da parte dei consumatori è in forte crescita, è fondamentale trovare nuove modalità per al condivisione delle frequenze – ha detto Philip Marnick, direttore dello spectrum policy group dell’Ofcom  – gli spazi bianchi possono rappresentare un modo per rispondere a questa crescente domanda”.

Le sperimentazioni sugli spazi bianchi nel Regno Unito coinvolgono player di primo piano: da Google, che sta sfruttando queste frequenze per la trasmissione live di immagini di animali dallo Zoo di Londra, al monitoraggio dei livelli d’acqua dei fiumi per la prevenzione di esondazioni nell’area di Oxford, alle partnership universitarie che coinvolgono Microsoft, BT e Sky per lo sviluppo di nuovi servizi legati al settore smart city.

Più in generale, nel Regno Unito la prossima liberazione di spettro per la banda larga mobile arriverà dal Ministero della Difesa, che renderà disponibili bande sui 2,3 – 2,4 Ghz. Si tratta di 500 Mhz di spettro fra i 400 Mhz e i 5 Ghz, che attualmente vengono utilizzati dal settore pubblico nel Regno Unito entro il 2020.