Franco Monteleone

di |

Università di Roma Tre

È professore a contratto di Storia e Critica della Radio e della Televisione all’Università di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).

Nel corso di molti anni ha via via pubblicato La Radio Italiana nel periodo fascista , Marsilio 1976; Storia della RAI dagli Alleati alla DC , Laterza 1980; Storia della Radio e della Televisione Italiana , Marsilio 1992 (giunto alla quinta edizione); La radio che non c’è , Donzelli 1995; L’emergenza telematica , Marsilio 1996.

Suoi saggi ed articoli appaiono nelle più importanti rassegne di studi sui mezzi di comunicazione. Nel 1984 ha curato, con Peppino Ortoleva, la grande mostra “La Radio: storia di sessant’anni”, nelle edizioni di Torino, Bari, Spoleto e Napoli, catalogo ERI; in quegli anni ha curato anche la sezione Mass Media della Mostra dell’Enciclopedia Italiana a New York.

In occasione del centenario dell’invenzione marconiana ha organizzato varie Mostre su Guglielmo Marconi: a Bologna, ancora a New York, a Pechino, a Roma, ecc. Attualmente dirige per l’editore Bulzoni una collana di “Comunicazione e Spettacolo”.

Ha in preparazione, per Marsilio un volume collettaneo sui generi della televisione e, per l’Editore Dino Audino, un volume sulle soap operas di culto della tv americana.

È stato dirigente della RAI, con responsabilità varie, dalla Terza Rete televisiva, a Radiotre, alla Vicedirezione di Rai International, alla Direzione del Centro di Produzione TV di Napoli, dove ha dato vita al real drama “La Squadra”.

Ora si occupa di produzione di documentari d’arte e di grandi eventi legati all’arte contemporanea. Nel novembre del 2004 è stata inaugurata una grande mostra di fotografie di Mimmo Jodice, da lui ideata e realizzata, nella città di San Paolo in Brasile.

È membro, al suo secondo mandato, del Consiglio direttivo dell’Associazione Sigismondo Malatesta, con responsabilità collegate soprattutto ai Colloqui di Cinema di Ischia.

(Foto dagospia.com)