Franco Accordino

di |

DG CONNECT – Commissione europea

Head of the Task Force ‘Digital Futures’

DG CONNECT

È responsabile della divisione per i servizi e l’innovazione digitale del DG CONNECT (Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology) presso la Commissione Europea.

La sua unità è un punto di riferimento per l’adozione di tecnologie e soluzioni di punta (data analytics, metodi collaborativi, open government, strumenti per il foresight, l’engagement degli stakeholder e le politiche partecipative), volta a modernizzare e rendere la pubblica amministrazione più efficiente e aperta.

Prima di entrare in Commissione Europea, nel 2001, ha lavorato presso l’ETHZ / CSCS Centro Nazionale di Supercomputing della Svizzera, al Consorzio Pisa Ricerche e presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano dove ha svolto attività di ricerca su metodi formali, linguaggi e strumenti per sistemi concorrenti e le specifiche del protocollo. Ha una lunga esperienza in diversi settori della tecnologia dell’informazione, compresi i metodi formali e ingegneria del software, grid e sistemi distribuiti, sistemi operativi, applicazioni e servizi web-based e data mining.

In passato è stato un funzionario scientifico nel settore delle tecnologie di Grid, SOA e Network Centric Operating Systems.

(Foto Internetfestival.it)