IL VINO SPUMANTE

Franciacorta Dosage Zéro Vintage Collection 2010

a cura di bibenda.it |

Azienda CA’ DEL BOSCO

Via Albano Zanella, 13 – 25030 Erbusco BS – Tel. 030 7766111 – www.cadelbosco.com

Bianco Spumante Docg | Chardonnay 65%, Pinot Nero 22%, Pinot Bianco 13% | Gr. 12,5% | Euro 43

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora e per altri 3-5 anni

Come un gioiello, il Franciacorta Dosage Zéro targato Ca’ del Bosco sfoggia innumerevoli sfaccettature: la luminosità di un diamante che si riflette in un perlage minuto e copioso, quella speciale del vino millesimato prodotto da uve provenienti da diversi appezzamenti storici con un’età media di 30 anni, quella più seducente del vino con ‘bollicine’ in abito da sera. Una visita da non perdere alla tenuta di Erbusco, sempre ai vertici della produzione nazionale, luogo magico dove il vino è vissuto e comunicato come un’opera d’arte. A capo della prestigiosa realtà Maurizio Zanella, da poco riconfermato Presidente del Consorzio dei vini di Franciacorta, uomo chiave del distretto produttivo e tra i principali attori dello sviluppo del marketing territoriale.

Nel calice si presenta di colore oro pieno. Intensa la profondità d’aromi composta da fragranze di lime e bergamotto, erbe aromatiche, melone giallo, ananas e pepe bianco che celano note affumicate e di frutta secca. L’intelaiatura del sorso è complessa ed equilibrata, giocata su ricchi rimandi aromatici e preciso bilanciamento tra morbidezza e sapidità. Decisa la persistenza.

Dopo la presa di spuma il vino sosta per 48 mesi sui propri lieviti senza aggiunta di liqueur (non dosato). Su una zuppa di Reblochon, formaggio savoiardo il cui gusto ricorda la nocciola, con gamberi rossi e cavolo cappuccio, una delicata ricetta dello Chef Gianfranco Vissani.