IL VINO SPUMANTE

Franciacorta Dosage Zéro 2008

a cura di bibenda.it |

Azienda CASTELLO BONOMI

Via San Pietro, 46 – 25030 Coccaglio BS – Tel. 030 7721015 – www.castellobonomi.it

Bianco Spumante Docg | Chardonnay 50%, Pinot Nero 50% | Gr. 12,5% | Euro 30

Valutazione Bibenda 4 Grappoli: vini di grande livello e spiccato pregio

Longevità: godibile sin d’ora e per altri 2 anni

Tra gli artefici della rivoluzione/evoluzione enologica del territorio franciacortino, Castello Bonomi è una firma di spicco. Sono vini da ascoltare, quelli dei fratelli Lucia, Carlo e Roberto Paladin, vini che ti accompagnano in un territorio verdissimo, all’ombra di un castello dalle torri merlate, paradiso prezioso custodito dal Monte Orfano, sui cui gradoni si stagliano i vigneti.

Come nella regione dello Champagne è la cantina qui a fare la differenza, scavata nel fianco del monte: temperatura costante tutto l’anno, che consente maturazioni perfette a vini ottenuti da una materia prima impeccabile. Poi, il lavoro del maestro di cantina, Leonardo Valenti, fa il resto. Questi Franciacorta sono straordinari, destinati a fissarsi nella memoria dell’assaggiatore più esigente. Per favore, non banalizzateli apostrofandoli ‘bollicine’,non lo meritano, sono molto di più.

Questo Dosage Zéro, come il nome stesso dichiara, viene realizzato senza liqueur d’expédition, dosaggio aggiunto dalla maison prima dell’imbottigliamento nelle altre tipologie. Nel calice sfoggia un bel colore dorato brillante. Il naso è esplosivo, scintillante di note minerali e fumé, accompagnate da profumi di mandarino e vaniglia. Gran carattere e raffinatezza caratterizzano l’assaggio, sapido, rispondente, dalla briosa freschezza, dalla lunga e cremosa persistenza. Maturato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi dopo la presa di spuma. Un abbinamento classico con aragostina in insalata al profumo di zenzero. Per quanti si trovassero in zona, la Franciacorta è un paradiso che ospita campi da golf spettacolari dove vengono regolarmente organizzate importanti manifestazioni.