La sorpresa

La francese Iliad guarda oltreoceano: offerta da 15 miliardi per il 56% di T-Mobile Usa

di |

Iliad, il gruppo francese di Tlc che controlla Free Mobile, ha messo sul piatto 15 miliardi di dollari per rilevare il 56% di T-Mobile Usa.

Iliad guarda oltre i confini francesi e mette nel mirino il mercato statunitense. Il gruppo Tlc francese che in patria controlla Free Mobile, l’operatore low cost che con la sua politica di prezzi aggressivi ha sconvolto il mercato transalpino, ha lanciato un’offerta da 15 miliardi di dollari per acquistare il 56% di T-Mobile Usa, la controllata americana di Deutsche Telekom. L’offerta a sorpresa di Iliad punta a battere la concorrenza della statunitense Sprint, che da tempo sta trattando per rilevare T-Mobile Usa.

Iliad, di proprietà del miliardario francese Xavier Neil, ha lanciato la sua offerta a 33 dollari per azione, valutando il resto del capitale azionario a 40,5 dollari per azione, per un prezzo medio dio 36,2 dollari, un premio del 42% sul prezzo di T-Mobile rispetto alla valutazione dello scorso mese di dicembre, quando emersero i primi rumors dell’interessamento di Sprint.

L’offerta di Iliad arriva nel momento in cui le trattative fra T-Mobile Usa e Sprint, rispettivamente terzo e quarto operatore americano alle spalle di At&t e Verizon, sembravano ad un passo dalla conclusione. Softbank, che dall’anno scorso controlla Sprint, è quello di rilevare T-Mobile Usa per insidiare il primato dei maggiori operatori.