Francesco Verducci

di |

Senato della Repubblica

Senatore della Repubblica, è il nuovo vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Vice Responsabile Vicario del Dipartimento Cultura e Informazione del Partito Democratico, è Professore di Sociologia dei Fenomeni politici e Comunicazione politica nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.

Nella funzione di senatore della Repubblica, è Membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione); Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Membro della Sottocommissione permanente per l’accesso; Membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa.

Nel 2007 è stato messo a capo del Dipartimento Comunicazione Online e New Media del PD, con le funzioni di cura del portale partitodemocratico.it e della startup della Tv web e satellitare Youdem, che ha diretto fino a marzo 2009.

Nel 2006 entra nella Segreteria nazionale dei DS, con il ruolo di Responsabile Comunicazione e Formazione politica. Nel 2004 è eletto Segretario provinciale dei DS del Fermano e nell’Assemblea nazionale dell’Ulivo.

Dal 2000 al 2006 ricopre l’incarico di Coordinatore della Segreteria regionale e Responsabile Organizzazione.

Dopo aver lavorato presso l’Ufficio Studi nazionale delle ACLI ed aver partecipato al tavolo sul diritto allo studio istituito dal Ministro Luigi Berlinguer, nel 1998 viene chiamato nella Segreteria regionale dei DS Marche.

Sì è laureato in Lettere e Filosofia all’Università La ‘Sapienza’ di Roma, con una tesi su Ernesto Nathan.