il manager

Francesco Starace

di |

Enel, Eurelectric

Amministratore Delegato Enel, Presidente Eurelectric

Co-presidente ‘Energy Utilities and Energy Technologies Communities’ del World Economic Forum

Francesco Starace è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel S.p.A. dal maggio 2014.

Starace è entrato a far parte del Gruppo Enel nel 2000, ricoprendo varie posizioni manageriali di primo piano, tra cui quella di Direttore dell’Area di Business Power (da luglio 2002 a ottobre 2005) e di Direttore della Divisione Mercato (da novembre 2005 a settembre 2008).

Dal 2008 al 2014 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, società del Gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili e tra i principali protagonisti nel settore delle rinnovabili a livello globale.

A novembre 2010, Starace ha guidato il collocamento della società sui listini delle Borse di Milano e Madrid con una capitalizzazione di mercato pari a 8 miliardi di euro.

Ha iniziato la sua carriera nella gestione della costruzione di impianti di generazione elettrica, inizialmente nel gruppo General Electric, poi in ABB Group e successivamente in Alstom Power Corporation, come responsabile delle vendite globali per la Divisione turbine a gas.

Francesco Starace ha ulteriormente consolidato la sua esperienza professionale a livello internazionale, lavorando negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria.

Da giugno 2014 è membro dell’Advisory Board del Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite. Da maggio 2015 fa parte del Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite.

Nel gennaio 2016 è stato designato co-presidente dell’Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum e, nell’ottobre dello stesso anno, è stato nominato co-presidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force. Nel giugno 2017 è stato eletto Presidente di Eurelectric, l’associazione di settore dell’industria elettrica a livello europeo.

Nel settembre 2017 è stato nominato dalla Commissione Europea membro della “Multi-stakeholder Platform on the Implementation of the Sustainable Development Goals in the EU”.

Il 21 giugno 2018 il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha riconfermato Francesco Starace nel Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite (UN Global Compact) per i prossimi tre anni (2018-2021).

Il 19 luglio ha ricevuto la Croce di Commendatore dell’Ordine Nazionale al Merito della Repubblica di Colombia da Juan Mesa Zuleta, Ambasciatore della Colombia in Italia.

Il Presidente e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Colombia hanno conferito l’onorificenza a Starace tramite decreto ministeriale 1152 del 6 luglio 2018. In particolare, il governo colombiano ha evidenziato gli oltre 2000 posti di lavoro creati da Enel nel Paese nel 2017; l’impatto positivo degli investimenti di Enel sulle relazioni commerciali tra Italia e Colombia; l’impegno dell’ing. Starace per le energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la Colombia in generale.

Si è laureato in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano.