Francesco Rutelli

di |

Anica

Copresidente Partito Democratico Europeo

Presidente Anica

È co-presidente del Partito Democratico Europeo, rieletto nel dicembre del 2014.

È da ottobre 2016 il nuovo presidente dell’Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali.

E’ stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica.

Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.

Primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, Rutelli è stato rieletto nel 1997 con il maggior numero di voti conseguito nella storia di tutte le elezioni a Roma, dal dopoguerra ad oggi (985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali (2006-2008).

Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo per il Turismo italiano.

Oggi, guida diverse iniziative internazionali, coerenti con il suo impegno politico e culturale. Presidente dell’Associazione Incontro di Civiltà, dedita al dialogo tra le grandi Culture, e al restauro e la ricostruzione di capolavori artistici ed architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente, con la quale ha realizzato una grande Mostra all’interno del Colosseo inaugurata nell’Ottobre 2016. E’ fondatore e Presidente del Cultural Heritage Rescue Prize, la cui Giuria Internazionale premia i Coraggiosi che salvano l’Arte in pericolo nel mondo. Presiede l’Associazione Priorità Cultura.

Presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, Fondazione impegnata sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici.

E’ stato nominato nel luglio 2016 Coordinatore del Forum Culturale Italia-Cina, istituito dai Ministri dei due Paesi per occuparsi di Cultura, Creatività e Design, Turismo; presiede l’Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti, particolarmente nella prospettiva dell’Expo 2020 di Dubai.

Seguendo l’auspicio di Papa Francesco, è Coordinatore del Gruppo per le Antiche Vie Culturali e Religiose, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura.