Key4biz

Fotovoltaico sul terrazzo: installare è più facile

Fotovoltaico sul terrazzo

Installare un impianto fotovoltaico sul terrazzo da oggi è più semplice. Basta essere in possesso della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività. E’ quanto ha sancito il Consiglio di Stato che con la sentenza 2134/15 ha accolto il ricorso presentato da una coppia contro la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna.

I coniugi avevano inviato al Comune di Bologna la SCIA, obbligatoria per chi deve fare lavori di ristrutturazione e aveva coperto parzialmente un nuovo pergolato in legno sul terrazzo di casa, con dei pannelli fotovoltaici. Il Comune aveva ordinato la riduzione e il ripristino della situazione precedente.

Da lì l’iter giudiziario che si è concluso a favore della coppia. I giudici, infatti, hanno sentenziato che per installare pannelli fotovoltaici sulle pertinenze degli edifici è sufficiente la comunicazione di inizio lavori. Oltre alla SCIA al proprietario non occorrono licenze di costruzione a patto che le installazioni avvengano sul pergolato di legno.

Il Consiglio di Stato ha sottolineato che questa sentenza non sottrae ai controlli pubblici le opere di installazione di impianti fotovoltaici.

Exit mobile version