RINNOVABILI

Fotovoltaico sul terrazzo: installare è più facile

di |

Il Consiglio di Stato ha sancito che è sufficiente la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Installare un impianto fotovoltaico sul terrazzo da oggi è più semplice. Basta essere in possesso della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività. E’ quanto ha sancito il Consiglio di Stato che con la sentenza 2134/15 ha accolto il ricorso presentato da una coppia contro la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna.

I coniugi avevano inviato al Comune di Bologna la SCIA, obbligatoria per chi deve fare lavori di ristrutturazione e aveva coperto parzialmente un nuovo pergolato in legno sul terrazzo di casa, con dei pannelli fotovoltaici. Il Comune aveva ordinato la riduzione e il ripristino della situazione precedente.

Da lì l’iter giudiziario che si è concluso a favore della coppia. I giudici, infatti, hanno sentenziato che per installare pannelli fotovoltaici sulle pertinenze degli edifici è sufficiente la comunicazione di inizio lavori. Oltre alla SCIA al proprietario non occorrono licenze di costruzione a patto che le installazioni avvengano sul pergolato di legno.

Il Consiglio di Stato ha sottolineato che questa sentenza non sottrae ai controlli pubblici le opere di installazione di impianti fotovoltaici.