RINNOVABILI

Fotovoltaico: Roma domina la classifica delle città con più impianti

di |

La Capitale ha il 3,6% del numero delle infrastrutture nazionali.

Roma Capitale anche del fotovoltaico.  È, infatti, la città italiana con il maggior numero di impianti: esattamente il 3,6% del totale nazionale. A seguire la provincia di Treviso con il 3,4% e quella di Brescia con il 3,3%. Il numero, però, non corrisponde alla potenza, la cui distribuzione percentuale mostra il primato di Lecce con il 3,6% sul totale nazionale, seguita da Cuneo (2,9%) e ancora da una provincia pugliese, Brindisi (2,7%).

Emerge dal Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici elaborato ogni anno dal Gestore, con la collaborazione con Terna e il confronto con i dati presenti sul sistema GAUDÌ.

La maggior parte delle infrastrutture attive dal 2014 ha aderito al meccanismo dello Scambio sul Posto; piccoli impianti collegati alla rete in bassa tensione. Ed alla rete in bassa tensione è collegata la quasi totalità degli impianti installati in Italia (630.192 su 648.418, pari al 97,2%).

La restante parte, costituita da poco meno di 20.000 impianti connessi alla media tensione, rappresenta il 59,4% della potenza installata sull’intero territorio nazionale.