SVILUPPO SOSTENIBILE

Fotovoltaico: parla svedese l’impianto più efficiente al mondo

di |

Il principio di funzionamento dell'infrastruttura si basa sulla presenza di un gas all’interno di un cilindro.

Record per l’impianto fotovoltaico con la più alta percentuale di conversione della luce solare in energia elettrica. E’ stato conquistato dalla società svedese Ripasso grazie a un innovativo mix di tecnologie militari e all’utilizzo di un motore a zero emissioni inventato nel 1816 dal pastore protestante scozzese Robert Stirling.  Praticamente un’alternativa al motore a vapore.

Il principio di funzionamento si basa sulla presenza di un gas all’interno di un cilindro. Il gas opportunamente riscaldato si espande spingendo il pistone verso l’esterno, contemporaneamente il gas viene spinto dal pistone verso un punto più freddo. Raffreddandosi il gas si contrae e riporta il pistone nella posizione originaria dando luogo ad un ciclo continuo.

Si tratta di un’infrastruttura con due enormi dischi dal diametro di 12 metri l’uno che riesce a convertire circa il 32% della luce del sole in energia utilizzabile direttamente dalla rete elettrica mentre gli impianti tradizionali arrivano a convertire circa il 23% della luce solare.

Test indipendenti condotti in Inghilterra confermano che un singolo disco Ripasso può generare dai 75 agli 85 megawatt per ora di elettricità all’anno, abbastanza per sostenere 24 tipiche abitazioni inglesi. Per ottenere lo stesso risultato bruciando carbone si dovrebbero rilasciare circa 81 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Jean-Pierre Fourie responsabile del sito africano, che da 4 anni dirige il team che sta effettuando i test nel deserto di Kalahari ha dichiarato a The Guardian:

Speriamo di diventare il più grande competitor per le energie rinnovabili nel mondo’.

I due grandi dischi ruotano lentamente seguendo la luce del sole e adattando costantemente la propria posizione per catturare la massima quantità di luce possibile. Nei confronti del sole si comportano come due grandi lenti che convogliano i raggi solari verso un piccolo punto di raccolta che a sua volta azione un motore Stirling a zero emissioni.