UE

Fotovoltaico: entro il 2030 costerà di meno

di |

L’annuncio è dell’European Photovoltaic Technology Platform (EUPVTP).

In futuro installare impianti fotovoltaici costerà sempre di meno. Già negli ultimi 5 anni il fotovoltaico ha ridotto dell’50% i suoi costi produzione energetica, e per il futuro sono attesi risultati altrettanto buoni. Stando, almeno, a quanto annunciato dall’European Photovoltaic Technology Platform (EUPVTP).

Per l’istituto entro il 2030 è previsto un altro drastico calo che lo porterà al pari con gli attuali prezzi dell’energia all’ingrosso all’interno dell’Unione Europea. Il costo livellato dell’elettricità (il cosiddetto LCOE) potrebbe diminuire in una misura compresa tra il 30 e il 50%.

I prezzi dei moduli fotovoltaici già calati del 75% rispetto ai valori del 2009, secondo l’analisi effettuata si dimezzeranno ulteriormente entro il 2030 e quelli del BOS (balance of system, cioè tutti i componenti di un impianto solare diversi dai pannelli) scenderanno del 35%, portando ad una spesa in conto capitale totale (il Capex – CAPital EXpenditure) minore del 45%.

Accanto a questo, anche i costi operativi (OPEX) diminuiranno di circa il 30%. E tutto questo, spiegano gli autori del report, senza dover attendere grosse rivoluzioni tecnologiche.