EFFICIENZA E DESIGN

Fotovoltaico: energia anche dalla carta da parati (video)

di |

Dalla Finlandia una scoperta rivoluzionaria in grado di cambiare l'efficienza energetica dei nostri appartamenti e il loro look.

Sembrerebbero foglie di plastica, in realtà sono pannelli fotovoltaici flessibili e decorativi realizzati attraverso un semplice processo di stampa.  Sistemati su una speciale pellicola possono essere applicati sulle pareti di casa, come una vera e propria carta da parati, ma anche sulle macchine e i cartelloni pubblicitari. L’invenzione è degli scienziati del VTT Technical Research Centre della Finlandia.

In un primo momento, i ricercatori hanno messo a punto un prototipo di albero (il cui tronco è stato realizzato con la stampa 3D) per arredare casa e alimentare piccoli dispositivi come telefoni cellulari, termometri e lampadine a LED, scoprendo poi un ventaglio di possibilità – per quanto riguarda l’utilizzo – più ampio.

Queste particolari foglie raccolgono l’energia solare dall’ambiente sia all’interno che all’esterno, la memorizzano e la trasformano in energia elettrica. Hanno uno spessore di circa 0,2 mm e al loro interno racchiudono anche gli elettrodi e gli strati di polimeri in cui viene raccolta la luce. La superficie attiva di una foglia è 0,0144 m2. Duecento foglie coprono un metro quadrato di superficie portando a un risultato di 3,2 ampere di energia elettrica con 10,4 watt di potenza. Non è ancora dato sapere quando questi particolari pannelli saranno in commercio né quale sarà il loro costo.