NOVITA'

Fotovoltaico: ecco i pannelli solari pret-a-porter

di |

A lanciare l'idea è stata la società inglese Renovagen.

Catturare l’energia del sole con i nuovi pannelli solari portatili e arrotolabili. Un tappeto, praticamente, da trasportare dove si vuole e che si può mettere in funzione in pochi minuti. A lanciare l’idea è stata la Renovagen, società inglese che ha lanciato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Crowdcube.

Per portare sul mercato questo nuovo prodotto all’azienda servono da 600.000 a 1 milione di sterline. Questa novità si presta ad essere usata in aree colpite da disastri naturali dove la rete elettrica è fuori uso, ad esempio, o dagli eserciti in movimento. In pochi giorni la raccolta fondi è arrivata a quota 240.000 sterline con quasi cento investitori.

Il prodotto, che è stato chiamato Roll-Array, è un grande contenitore in acciaio con dentro un rocchetto di pannelli fotovoltaici tenuti insieme da un tessuto resistente e flessibile, lungo decine di metri. Le soluzioni sono diverse: si va da un contenitore relativamente piccolo con capacità da 18 chilowatt che si srotola e inizia a operare in due minuti, a container più grandi che forniscono 300 chilowatt e si mettono in funzione in meno di un’ora. I pannelli sono pronti per l’uso, non hanno bisogno di essere installati da un ingegnere e accumulano energia nelle batterie che si trovano all’interno dei contenitori d’acciaio.