BANDO ENERGIA

Fotovoltaico con accumulo: 3 mln di incentivi in Lombardia

di Redazione |

Bando Energia rivolto a soggetti pubblici e privati residenti nella regione.

Verrà pubblicato a breve il Bando Energia della Regione Lombardia, approvato in Giunta lo scorso 28 gennaio. Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, è stato dato il via libera allo stanziamento di 3 milioni di euro per il settore del fotovoltaico con accumulo (ovvero dotato di sistemi che permettono di immagazzinare la quota eccedente di energia prodotta e quindi non ceduta alla rete) e stazioni di ricarica per la mobilità elettrica.

I  finanziamenti saranno erogati ai richiedenti senza limiti temporali, fino all’esaurimento delle risorse stanziate. ‘Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l’efficienza energetica e l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, in linea con le normative vigenti’, ha commentati l’assessore Terzi.

Si tratta di misure che non avranno impatto sul bilancio regionale in quanto permettono il riutilizzo delle economie dell’Accordo di Programma Quadro Ambiente e Energia del 2 febbraio 2001, e verranno così suddivise:  bando per l’erogazione di contributi, al fine di aumentare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici; bando a sportello per installare sistemi di ricarica privata per veicoli elettrici e aumento del contributo già assegnato ai beneficiari del bando “Edifici a emissioni zero”.