L'INFRASTRUTTURA

Fotovoltaico bifacciale: in Cile il parco solare più grande al mondo

di |

Quando sarà a pieno regime raggiungerà un picco di 2,5 MW.

Si chiamerà La Hormiga il parco solare in costruzione nella regione di Valparaíso, in Cile, e che a regime raggiungerà un picco di 2,5 MW di picco guadagnandosi il titolo de l’impianto fotovoltaico bifacciale più grande al mondo.

Si tratta di un’infrastruttura che verrà realizzata con una tecnologia Made in Italy che vede l’impiego di celle solari BISoN, prodotte dalla veneta MegaCell. A realizzarla la Griguol Impianti Elettrici con il finanziamento di un investitore cileno.

Questa tecnologia consente alla faccia posteriore della cella di essere attiva (con un’efficienza del 17%) e di assorbire la luce circostante per produrre ulteriore energia, in aggiunta a quella prodotta dalla faccia anteriore della cella (20%) creando un rapporto di bifaccialità superiore all’87%, il più alto valore oggi presente sul mercato mondiale.

Utilizzando un processo produttivo che si integra facilmente alle tecnologie esistenti, ha il vantaggio di avere costi contenuti. Il parco contiene 9.180 bifacciali moduli in silicio con una potenza di picco nominale di 270 Wp ciascuno, montati su un telaio fisso, a cui si aggiungono anche 240 moduli solari standard e dovrebbe assicurare una produzione totale di energia elettrica pari a circa 5,78 GWh l’anno, pari ad un aumento di oltre il 20% nel normale rendimento di un parco solare.