Key4biz

Fotovoltaico: anche a Napoli la prima ‘scuola del sole’

Pannelli solari

In Italia sono alcune centinaia le scuole dotate di impianti fotovoltaici che le rendono totalmente autonome dal punto di vista energetico, la scuola “Gigante” di piazza Neghelli a Napoli, però, è la prima in assoluto nel capoluogo partenopeo. L’impianto, denominato “officina del sole” è stato installato sul tetto dell’edificio grazie a un contributo finanziato con fondi europei e inaugurato lunedì scorso dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

152 pannelli solari, per una superficie di circa 1500 metri quadri, garantiranno una produzione di energia annua pari a 50.500 kw.

I soldi erogati hanno permesso anche di ripristinare la palestra e il secondo piano dell’edificio, inagibile per infiltrazioni d’acqua, dove sono stati sistemati i laboratori.

Questa iniziativa così importante per Napoli, nasce tra l’altro dagli stessi studenti che, dopo aver realizzato un esperimento per la produzione di piccole quantità di energia elettrica grazie a elettrodi collegati alle patate, avevano espresso il desiderio di ingigantire l’esperimento piantando patate sul tetto per produrre elettricità, un’idea che poi si è evoluta nel progetto attuale.

Exit mobile version