L'INFRASTRUTTURA

Fotovoltaico: al via in Cina i lavori per il parco solare più grande del Paese

di |

L’infrastruttura si estenderà per 2.550 ettari.

Un grande parco solare sorgerà in Cina, nel deserto del Gobi. Sarà il più grande del Paese e si estenderà per 2.550 ettari generando energia per 200 megawatt. Un milione, secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua, le abitazioni che riceveranno elettricità.

La Cina ultimamente sta investendo nel solare con grandi impianti fotovoltaici per la produzione su larga scala. Questo non senza difficoltà visti i problemi di trasmissione dell’energia, soprattutto nel nord-ovest del Paese, tra le aree più povere della Nazione. Circa il 70% dei pannelli solari installati nella provincia nord-occidentale del Gansu sarebbero inutili, secondo uno studio pubblicato sull’Economic Information Daily, a causa di una carenza degli impianti di trasmissione della corrente generata dalle maxi-costruzioni.

Alcuni dei maggiori parchi solari si trovano nel nord-ovest del Paese. Come quello di Dunhuang, che ha triplicato la propria estensione negli ultimi tre anni.

A realizzare la nuova infrastruttura sarà la Qinghai Solar Thermal Power Group. Tra gli effetti, la nuova centrale avrà quello di ridurre il consumo di carbone di 4,26 milioni di tonnellate all’anno, secondo i calcoli della stessa azienda, con un taglio alle emissioni di Co2 di 896mila tonnellate all’anno, grazie all’utilizzo di un sistema di eliostati, specchi in grado di concentrare le radiazioni solari, che convertiranno in energia la luce del sole.