IL REPORT

Fotovoltaico al top in Sicilia: duemila impianti in più dal 2013

di |

Presentati giorni fa a Palermo i dati del Sicily’s Solar Report 2015.

Famiglie e imprese siciliane attratte dal solare, nonostante nel luglio 2013 siano stati cancellati gli incentivi previsti per la produzione di energia da impianti fotovoltaici. E’ emerso dal Sicily’s Solar Report 2015 presentato giorni fa dal Polo Solare Siciliano e da Legambiente Sicilia. Un ulteriore crescita del 10% nel 2014 che ha portato a quasi 2GW la produzione annua di energia generata esclusivamente dal sole.

Duemila impianti fotovoltaici in più dal luglio 2013 con una potenza inferiore ai 20 Kw.

Lo studio, curato dai ricercatori del Polo fotovoltaico siciliano, evidenzia come la produzione di energia da fonti rinnovabili, pari oramai ad oltre il 26 % di quella complessivamente prodotta in Sicilia, abbia consentito di ridurre il prezzo zonale dell’energia generando benefici sul risparmio delle bollette delle famiglie e delle imprese siciliane dal 2012 di circa 300 milioni l’anno.

E tornano a crescere così le opportunità occupazionali per i professionisti dell’efficienza energetica. È in forte crescita, ad esempio, la ricerca di operai specializzati nelle installazioni del fotovoltaico nelle zone di Ragusa e Siracusa. Ed è in costante espansione, al servizio del mercato mondiale, la produzione della più grande fabbrica italiana di moduli fotovoltaici alle porte di Catania.

Divenute low cost – dicono i coordinatori dello studio, Francesco Meneguzzo e Mario Pagliarole tecnologie del solare e dell’efficienza energetica sono mature per la diffusione di massa proprio in un’economia debole come quella siciliana, che sconta prezzi dell’energia convenzionale sistematicamente più elevati di quelli del resto d’Italia’.