Forum per i Castelli Romani, a Nemi dal 26 al 28 settembre

di |

Sarà Nemi (RM) ad ospitare la quarta edizione del “Forum per i Castelli Romani”. Dal 26 al 28 settembre, una delle località turistiche più conosciute dei Colli Albani ospiterà tre giorni di incontri, workshop, seminari, tavoli di confronto e spettacoli, in cui provare a lanciare nuove idee e soluzioni per la crescita sostenibile e la valorizzazione culturale del territorio.

Un patrimonio storico ed ambientale di inestimabile valore che si offre come risorsa a tutti Paesi dei Castelli Romani per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti: sostenere la ripresa economica ed il lavoro, valorizzare i tesori storico-culturali ed ambientali, tutelare più efficacemente le bellezze naturali, allargare l’inclusione sociale e fare una scelta di campo per lo sviluppo sostenibile, abbattere l’inquinamento, promuovere cittadinanza attiva (quelle che oggi sono chiamate smart communities), innovazione tecnologica ed efficienza energetica.

Cambiare si può e si deve, ce lo chiede l’Europa e ce lo chiedono le generazioni future, per dare spazio alle tante competenze sul territorio, tra associazioni, imprese e professionisti che da tempo lavorano insieme per creare ricchezza, condividere esperienze e buone pratiche. Un obiettivo ribadito e condiviso da tutti i partecipanti il “Forum per i Castelli Romani. Il territorio cresce in rete”, come recita il manifesto ufficiale, con l’intenzione di “Unire il territorio e le sue risorse per una nuova economia sostenibile…“.

All’interno della manifestazione, oltre ai tavoli di confronto e le conferenze, sarà possibile prendere parte a concerti, laboratori artistici ed espressivi, progetti naturalistici e programmi di intrattenimento per bambini, eventi sportivi, installazioni multimediali, performance di varia natura e appuntamenti con i nuovi linguaggi dell’audiovisivo.

Programma completo del Forum per i Castelli Romani