COMMEDIA

Forever Young

a cura di cinematografo.it |

2016 – Italia

Un gruppo di amici nell’Italia degli anni Duemila, quelli che oggi si dividono in giovane e vecchi.  Se sei giovane sei “in”, se sei vecchio sei “out”. Film corale nel quale troviamo Franco, un avvocato settantenne, appassionato praticante di sport e in particolare di maratona. Franco apprende che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo. C’è poi Angela, un’estetista di 49 anni, che ha una storia d’amore, con il ventenne Luca, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. E in più ci sono Diego, DJ radiofonico di mezza età e Giorgio, un cinquantenne che ha una compagna molto più giovane, ma la tradisce con una coetanea di 50 anni.

Fausto Brizzi è al nono film per il cinema dopo l’esordio con Notte prima degli esami (2006). Gli ultimi titoli da lui diretti sono stati Pazze di me (2013) e Indovina chi viene a Natale (2013). Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1994, Brizzi si è fin dall’inizio inserito nel filone della commedia all’italiana, quella tradizionale che guarda usi e costumi della vita nazionale, mettendone in luce pregi e difetti. Così anche qui il copione diventa soprattutto una questione generazionale, un confronto serrato tendente a mettere in evidenza la mania tutta contemporanea del “restare giovani”, innescando risvolti anche ridicoli e poco simpatici. Il ritmo del film è sempre spigliato e svelto, incentrato su tante notazioni di imprevedibile colore e spigliato andamento beffardo.

Forever Young Foto 1

Trattandosi di un film a più voci, non si può dire se c’è chi vince e chi perde. Nella girandola delle emozioni, nella rotazione dei ruoli, tutti cambiano posto e diventano “altre” persone. Abituato a manovrare grandi e importanti cast, Brizzi anche qui mette insieme un serie di presenze che lasciano il segno. Nei panni di Giorgio c’è Fabrizio Bentivoglio, e accanto a lui si muovono Sabrina Ferilli come Angela, Luisa Ranieri che è Sonia, Lorenza Indovina che è Stefania. Completa il versante femminile Claudia Zanella che è Marta. Tra gli uomini vanno ricordati Stefano Fresi, Lillo Petrolo, Teo Teocoli. Si tratta, come è evidente, di un gruppo di nomi di primo piano del cinema italiano, attori e attrici, in garantire assoluta affidabilità e resa dinamica. Non va poi dimenticato che Brizzi, nello scrivere il copione, ha avuto la collaborazione di Marco Martani ed Edoardo Falcone, due suoi abituali co-sceneggiatori che garantiscono notazioni acute e dialoghi impeccabili.

Regia: Fausto Brizzi

Attori: Fabrizio Bentivoglio (Giorgio), Sabrina Ferilli (Angela), Stefano Fresi (Lorenzo), Lorenza Indovina (Stefania), Lillo Petrolo (DJ Diego), Luisa Ranieri (Sonia), Teo Teocoli (Franco), Claudia Zanella (Marta)

Soggetto e Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Edoardo Falcone

Fotografia: Marcello Montarsi

Musiche: Bruno Zambrini

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Scenografia: Stilde Ambruzzi

Costumi: Elena Minesso

 

Durata: 95’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 10 Marzo 2016

GUARDA IL TRAILER