Foodspotting.com

di |

Un sito web e un’applicazione mobile per dare un’occhiata rapida e allo stesso tempo esaustiva a cosa si può mangiare nella città in cui ci troviamo: www.foodspotting.com si candida a social network per scambiarsi informazioni, consigli e notizie su antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci.

Foodspotting è infatti una rete sociale che ha l’obiettivo, condividendo soprattutto fotografie e messaggi, di realizzare una mappa sempre più precisa e capillare del ‘dove e come si mangia’ nelle principali città del mondo, tra cui: Tokyo, Roma, Los Angeles, San Francisco, New York, Bangkok, Istanbul.

Gastronomia multimediale di ogni tipologia, cultura, gusto e budget, così il sito web creato da due ragazzi di San Francisco nel 2009, Ted Grubb e Alexa Andrzejewski, si propone di offrire al visitatore una vera e propria esperienza sociale legata al cibo, fotografandolo, geolocalizzandolo, votandolo, commentandolo, condividendolo sui social media più popolari.

Esempi di foodshots sono già presenti nella home page, con fotografie molto belle, immagini accattivanti e una mappa interattiva della città scelta. Ovviamente, la piattaforma, essendo una rete sociale, propone anche nuove conoscenze e confronti in rete tra i suoi utenti.

L’iscrizione, facile e veloce, può avvenire tramite Facebook o indirizzo di posta elettronica, mentre l’applicazione mobile è disponibile in download per dispositivi con sistema operativo Windows, Android, iOS e BlackBerry.

Nel complesso, il sito web risulta divertente alla navigazione, con colori accesi, tantissime fotografie e immagini, la possibilità di interagire con i canali social della piattaforma, su Facebook, Twitter e Google+, e soprattutto è facile da utilizzare, quindi accessibile a tutti.

L’app è stata utilizzata per fotografare e lanciare sul sito oltre 2,5 milioni di foto gastronomiche. Tra le altre voci c’è anche il Blog, la Guida in formato ebook e il merchandising.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo