Food porn

L'ossessione del cibo in TV e nei social media

a cura di Flavio Fabbri | @FabbriFlav2 |

food-pornDi Luisa Stagi

EGEA editore

Pagine: 128

Pubblicato: 2016

ISBN: 9788823835917

Prezzo: € 16:00

 

L’ossessione per la cucina, per gli stili alimentari, per l’estetica dei dolci si è diffusa in una società dove, paradossalmente, la maggior parte delle persone è costantemente a dieta. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei palinsesti televisivi che propongono una ridondanza di trasmissioni di cucina, ricette, gare culinarie, ma anche, e non di meno, reality, negli specifici format del lifestyle e del makeover, che si occupano della gestione del corpo e del grasso in eccesso, insomma di dieta.

 

Gli stessi discorsi e le stesse contraddizioni trovano ampio spazio sui social media, invasi da un lato da foto di esperienze culinarie e blog di cucina e dall’altro da molteplici comunità di dimagrimento. Il libro aiuta a comprendere le molte facce e i molti perché di questo dilagante fenomeno, ma, soprattutto, ci porta a capire perché il nostro corpo ci pesa così tanto.

 

Luisa Stagi, è docente di Sociologia generale e di Introduzione agli studi di genere presso l’Università degli studi di Genova. I suoi temi di ricerca sono il genere, il corpo e il cibo. È co-direttrice della Rivista internazionale sugli studi di genere, AG-About gender e co-fondatrice del Laboratorio di Sociologia Visuale di Genova.

© 2002-2017 Key4biz

Instant SSL