seminario di formazione

Food Innovation, torna la VI edizione del seminario ‘Food, Wine & Co’

Il 23 e 24 novembre 2017, presso gli storici Studi di Cinecittà e il 25 novembre, presso la Fiera di Roma, torna il seminario di formazione che anche quest’anno dedicherà tre giornate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese.

di Redazione | @Key4biz |

Giunge alla sesta edizione “Food Wine & Co.”, il seminario di formazione in 6 Master class organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Cinecittà Studios e con il patrocinio di Ferpi e Ansa – che anche quest’anno dedicherà tre giornate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze strategiche in ottica di crescita e sviluppo sostenibile: il 23 e 24 novembre 2017, presso gli storici Studi di Cinecittà e il 25 novembre, presso la Fiera di Roma.

 

Il tema approfondito in questa edizione sarà la Food innovation, dal settore agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Tre intense giornate formative in cui cibo, vino, gastronomia e birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un’occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale innovativo e di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing.

 

Sei Master Class –  frequentabili  anche  singolarmente  –  si  susseguiranno  nel  corso  delle prime due giornate: Product Innovation; Sector Innovation, Marketing and Communication Innovation I e II; Media Innovation; Events and Festival Innovation.

 

Alle Master Class si alterneranno show-cooking con chef stellati e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale). Diversi anche i momenti esperienziali con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

 

Nella terza giornata di lavori, organizzata in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare e finalizzato a valorizzare il cibo, si approfondirà il ruolo dei mega eventi per lo sviluppo con un focus sulle grandi fiere nei paesi del Mediterraneo.

 

I partecipanti alle Master Class saranno candidati ad un contest operativo con in premio un viaggio e partecipazione alle Fiere in Europa nel 2018.

 

Il seminario avrà inizio giovedì 23 novembre, con lo show cooking dello Chef Nicola Delfino presso Il Caffè di Cinecittà, cui seguirà l’introduzione ai lavori a cura di Simonetta Pattuglia, che sarà anche il moderatore dei sei panel, con Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani; Felice D’Endice, Responsabile comunicazione esterna, Ega WORLDWIDE Congresses & EventsAngela Coarelli, Capo Redattore Centrale, Ansa.

 

Alla prima Master Class “Product Innovation” parteciperanno Enrica Arena, Socio fondatore di Orange Fiber srl; Riccardo Bacchi Reggiani, General Manager della divisione Hospitality & Food del Gruppo Imperial e responsabile Ricerca e Sviluppo del Format e Brand Bottega Portici; Roberto Bava, Presidente di Istituto del Vermouth di Torino; Leonardo Di Vincenzo, CEO, Birra del Borgo; Antonio Pagliaro, Ideatore RevOILution.

 

La seconda Master class sarà dedicata alla “Sector Innovation” e vedrà la partecipazione di Ernesto Di Rienzo, Coordinatore Master Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, Università di Roma Tor Vergata; Domenico Ferrari, Presidente e fondatore Accademia Italiana del Latte; Vera Leotta, Coordinatrice, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani; Massimo Monti, Amministratore Delegato Alce Nero.

 


Dopo il dibattito, partecipanti e relatori potranno visitare la mostra “Cinecittà Si Mostra”, un’iniziativa nata nel 2011 e volta a valorizzare il patrimonio storico architettonico della celebre “Fabbrica dei Sogni” attraverso una serie di percorsi espositivi di volta in volta allestiti e rinnovati all’interno delle palazzine Fellini e Presidenziale.

 

Concluderà la prima giornata la performance “L’emozione dei sapori” tenuta da Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri ed a seguire aperitivo e degustazioni presso il Caffè di Cinecittà.

 

La seconda giornata, venerdì 24 novembre, si aprirà con la terza Master Class “Marketing and Communication Innovation I” con gli interventi di Diana Candusso, Responsabile Prodotto Enogastronomia, PromoTurismo FVG; Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club Italiano; Alberto Mazzoni, Direttore Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Maurizio Vanni, Direttore Lucca Center of Contemporary Art.

 

Alla quarta Master Class “Marketing and Communication Innovation II”, prenderanno parte Lorenzo Corino, Agronomo, ricercatore e autore, e Antonella Manuli, Owner, Az. Agricola  La Maliosa; Toni De Amicis, Segretario Nazionale TerranostraLivia Lo Giudice,  GeologaAntonio Romano*, Fondatore, Inarea Identity and Design Network; Lele Gabellone, Sviluppo e Comunicazione, Bottega Gamberoni.

 

A seguire due chef metteranno in mostra la loro arte culinaria. Si svolgerà lo Show Cooking di Natale Recine, Bottega Gamberoni di Roma  e poi quello di Nico Atrigna, Osteria Le Logge di Siena.

 

La seconda parte della giornata si aprirà con la quinta Master Class, “Media Innovation” in cui interverranno: Sergio Auricchio, Direttore, Festival Food&Book e editore, AgraEditrice srl; Anna Maria Pellegrino, Presidente di Associazione Italiana Food Blogger; Cristiano Rigon, Presidente e CEO di Gnammo.com e Francesca Rocchi Barbaria*, Coordinatore culturale, Mercato Mediterraneo.

 

L’ultima Master Class “Events and Festivals Innovation” vedrà la partecipazione di Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del giornalismo alimentare – Torino; Giustina Li Gobbi, TuttoFood, Milano World Food Exhibition; Rodolfo Maralli, Direttore Festival JAZZ & WINE in  Montalcino; Marco Bisdomini, Ambasciatore in Italia per Rotary Club de France International Alain Fournier Sicre, Charter President RC de France International e Letizia Pini curatrice di Maremma Toscana meets Bordeaux .

 

Nel corso della terza giornata, in collaborazione con Mercato Mediterraneo c/o Fiera di Roma, si approfondirà il tema “Le grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo. Il ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo”. Dopo l’introduzione a cura di Simonetta Pattuglia interverranno Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore Culturale, Mercato Mediterraneo; Pietro Piccinetti, A.D.  Fiera di Roma; Kyriakos Pozrikidis, A.D. Fiera di Salonicco.

 

Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Management e Diritto, Università di Roma Tor Vergata, Responsabile Scientifico e Organizzativo Food Wine & Co e da Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

 

Una tre-giorni  in cui gusto e innovazione si incontreranno per comprendere al meglio come si sta evolvendo il settore enogastronomico, approfondendo i sapori accompagnati da una comunicazione efficace.

 

Informazioni e iscrizioni:

Tel. 06/7259.5522

Daria Pignedoli: pignedoli@economia.uniroma2.it

Eleonora Serpelloni: eleonoraserpelloni@gmail.com

 

Scarica il programma completo qui.

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