Fondi Europei 2014-2020, Lepida nel gruppo di lavoro per l’Emilia-Romagna

di |

Nel giro di due mesi, ovvero tra il 12 dicembre 2014 ed il 12 febbraio 2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo (POR FSE) ed il Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) dell’Emilia-Romagna, rispettivamente, per il periodo 2014-2020.

Per l’approvazione formale del Programma di Sviluppo Rurale Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (PSR FEASR) dell’Emilia-Romagna bisognerà attendere l’approvazione del bilancio comunitario, anche se è in arrivo la comunicazione che il Programma è pronto per l’adozione. In questo quadro, sono state avviate le prime azioni del FESR per dare il via all’attuazione della programmazione e che sono state oggetto dell’incontro del Comitato di Sorveglianza riunitosi a Bologna a fi ne marzo 2015.

In particolare, sono in corso di definizione i criteri per la selezione delle aree di intervento previste nell’ambito dell’Asse 2 FESR, per un importo complessivo di circa 26M€ a favore dello sviluppo della banda ultralarga nelle aree produttive della Regione a fallimento di mercato. Tra i criteri si sta cercando di privilegiare la numerosità delle aziende presenti, la distanza dalla Rete Lepida quale elemento da cui spillare banda, la consistenza e disponibilità degli asset degli Enti locali, l’impegno preventivo alla semplificazione amministrativa per aver certezza dei tempi di realizzazione e messa a disposizione dell’opera.

Inoltre sono in corso di definizione le linee guida per la realizzazione dei laboratori urbani previsti nell’Asse 6 del FESR, per un importo complessivo di 30M€, relativi alle Città attrattive e partecipate. Lepida spa partecipa al Gruppo di Lavoro per la redazione delle linee guida e a quello di monitoraggio della Strategia Regionale di Innovazione e Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategy – S3).