Fondazionefalcone.it

di |

E’ il sito internet dell’omonima fondazione,  costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.  

La presidente della fondazione è Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone ucciso dalla mafia il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci, in Sicilia.

Scopo della Fondazione è anche promuovere il perfezionamento della professionalità degli apparati investigativi e giudiziari impegnati nell’azione di prevenzione e di contrasto della criminalità organizzata. A livello internazionale essa favorisce l’integrazione e la cooperazione tra i sistemi giudiziari europei ed internazionali per un più efficace coordinamento dell’azione di tutti gli Stati e delle Agenzie deputate alla prevenzione e repressione dei delitti di criminalità organizzata.

Obiettivo ultimo della Fondazione è di coalizzare tutte le energie positive che in qualsiasi parte del mondo siano disponibili per sradicare dalla società il fenomeno mafioso.

Dal 1996 la Fondazione ha ottenuto dall’ONU il riconoscimento dello status consultivo in qualità di Organizzazione non Governativa presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite). Ciò significa che la Fondazione Falcone svolge funzioni consultive nell’ambito delle materie ricadenti all’interno della competenza del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) con riferimento ai campi dell’economia internazionale, delle problematiche sociali, culturali, educative, di salute, scientifiche, tecnologiche ed alle questioni dei diritti umani.

E’ possibile navigare all’interno le pagine del sito dalle apposite sezioni di navigazione, che si trovano tutte in alto della home page. Le aree “La Fondazione”, “Attività” e “Didattica” sono ricche di contenuti informativi, la sezione “Cedoc”  è il centro della documentazione online e nasce dall’esperienza ultra decennale maturata negli anni dalla Fondazione Falcone e dall’intenso rapporto instaurato con le scuole italiane. Luogo della memoria e delle ricerca, dell’incontro e della proposta operativa, il CEDOC raccoglie una digitalizzazione di 40.000 pagine sul Maxiprocesso insieme a cataloghi e migliaia di documenti dedicati al tema dell’educazione alla legalità e alla cultura dell’antimafia. Completano la barra di navigazione le sezioni “L’albero Falcone”, “Press” e ”Contatti”

La piattaforma offe numerosi documenti, informazioni e immagini riguardanti le numerose attività che offre la fondazione. La home page del sito si presenta graficamente ordinata, con una predominanza dei colori  blue e bianco che offrono una piacevole navigazione all’utente.  Al centro della home, sotto il logo del sito troviamo il comunicato stampa dell’evento ”#PalermochiamaItalia”, che si terrà il 23 maggio in 9 città italiane, dove studenti e studentesse di tutta Italia sfileranno per il 25 °anniversario della strage di Capaci, uniti in un solo coro “Uniti contro tutte le mafie”.

In fondo la pagina troviamo la sezione per poter lasciare il messaggio alla fondazione, attraverso la compilazione della form e i collegamenti social delle pagine Facebook e Twitter.

Un sito nel complesso ben curato graficamente, anche se piuttosto tradizionale nella realizzazione, ma facile da utilizzare ed utile per comprendere il fenomeno della mafia, la sua portata criminale, i danni che causa all’economia, alla vita sociale e civile dell’intero Paese.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo