Fondazione Vodafone lancia il progetto ‘Bimbe dagli occhi belli’

di |

Consegnati ieri 30 dispositivi oculari con raggi infrarossi che consentiranno alle bambine con la sindrome di Rett di comunicare attraverso gli occhi

Interagire con il mondo esterno e comunicare attraverso il semplice movimento degli occhi. È quello che potranno finalmente fare 30 bambine colpite dalla Sindrome di Rett, che non sono in grado né di parlare né di muoversi, grazie agli speciali puntatori oculari Tobii I-Series.

Dopo una tre-giorni di formazione dedicata a genitori e insegnanti, i dispositivi sono stati consegnati ieri a Rimini da AIRETT (l’associazione italiana che riunisce i genitori che condividono e affrontano i problemi quotidiani legati alla sindrome di Rett) e Fondazione Vodafone Italia nell’ambito del progetto lanciato a luglio “Bimbe dagli occhi belli”.

I puntatori oculari, in comodato d’uso, permetteranno alle bambine di interagire con il mondo esterno e far meglio comprendere i propri bisogni ai genitori.

Cos’e’ la sindrome di rett

Patologia rara di origine genetica, la sindrome di Rett si manifesta durante i primi anni di vita e colpisce prevalentemente le bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati di sesso femminile. La sua scoperta è drammatica per le famiglie, che osservano le conseguenze della sindrome solitamente intorno al primo anno di vita: ritardo cognitivo, perdita della capacità motoria e incapacità di parlare sono i principali sintomi causati da questa malattia che colpisce in maniera progressiva il sistema nervoso centrale. Di qui l’espressione, “bimbe dagli occhi belli”, in base alla quale sarebbero gli occhi l’ultimo strumento utile a queste ragazze per comunicare.

Il progetto “Bimbe dagli occhi belli”

Promosso da AIRETT con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, il progetto “Bimbe dagli Occhi Belli” nasce per migliorare la qualità della vita di 30 bambine con la Sindrome di Rett attraverso l’uso di speciali puntatori oculari, quali i Tobii I-Series: dispositivi portatili, simili a dei laptop, dotati di raggi infrarossi, posizionati alla base dello schermo e che consentono di leggere il movimento oculare e, quindi, di decifrare le scelte delle bimbe in risposta agli stimoli cui di volta in volta vengono sottoposte.

Come funzionano i Tobii I-Series

Attualmente disponibili in due versioni (la 12” e la 15”), i Tobii I-Series possono essere utilizzati sia in situazioni di gioco, che di comunicazione o di apprendimento. La sua innovatività consiste nel fatto che non comporta la necessità di indossare fasce o caschi. Inoltre, può essere portato a mano, appoggiato su un piano o installato su un supporto o un mezzo di trasporto, come ad esempio una sedia a rotelle.