Fondazione Vodafone Italia e Uisp per ‘Corriere insieme’: 23 novembre a Padova

di |

Continua “Correre insieme”, il progetto nazionale di Fondazione Vodafone Italia e Uisp che dall’inizio dell’anno ha già coinvolto migliaia di cittadini e podisti in varie città italiane, da Trapani a Torino. Domenica 23 novembre appuntamento a Padova per una nuova tappa del circuito podistico di solidarietà che intende diffondere i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. La Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva. La tappa di Padova incontra “Running Hearts”, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Gruppo Polis volta a mettere in moto la solidarietà e la partecipazione per contrastare ogni tipo di violenza contro le donne.  Il ricavato finanzierà Casa Viola, la struttura di Gruppo Polis dedicata all’accoglienza protetta per donne vittime di violenza. Per l’occasione, un messaggio di solidarietà sarà portato di Comune in Comune attraverso uno striscione che, in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani), campeggerà nei principali comuni del Veneto a simbolo di una ferma condanna nei confronti di ogni tipo di violenza di genere.

La manifestazione podistica partirà alle 9 da Prato della Valle, cuore della città di Padova, e si snoderà lungo le vie del centro storico. Sono previsti due percorsi, una corsa e una marcia non competitiva, rispettivamente di 5 e 10 km, con due punti ristoro che offriranno ai partecipanti barrette ai cereali, marmellate e gelato artigianale. La partecipazione è aperta e adatta a tutti. Sarà presente un’area gioco bimbi e un servizio deposito zaini.

“Correre insieme” è un vero e proprio giro podistico d’Italia. E non finisce qui:  dopo Padova è prevista una tappa a Pescara il 7 dicembre ed un’altra a Roma il 14 dicembre

Con l’arrivo della primavera 2015 verrà recuperata anche la tappa di Milano che non si è svolta la scosa settimana a causa del maltempo.

La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate. Dalla sua costituzione la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 400 progetti non profit, per un totale di oltre 75 milioni di euro.

Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti è l’associazione nata nel 1948 per promuove il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani. L’Uisp è una delle più grandi associazioni italiane, con 18.015 società sportive affiliate e 1.330.000 iscritti. L’Uisp è presente dal nord al sud d’Italia in tutte le province e regioni della penisola. Grazie a 161 comitati territoriali, 20 comitati regionali e 25 Leghe, Aree e coordinamenti di attività.